Sito web in collegamento con i Social di Glauco Santi

Sito Web di cultura generale in collegamento con i Social di Glauco Santi:

 

Facebook Twitter Linkedin Youtube Google Wordpress Tik Tok Twitter Instagram...

 

Temi di carattere Sociale, Scientifico, Culturale, Religioso, Politico, Filosofico e inerenti la Salute.

Buona lettura!

Buona Giornata!

 

Info: 335227805

mail: glc.snt@libero.it

Anche su WhatsApp...

 

(Dr.Glauco Santi medico agopuntore e omeopata a Parma Reggio Emilia Lucca Montecatini Terme Seravezza Capannori Viareggio Sarzana e Sestri Levante)

Sito dr. Glauco Santi: https://www.glaucosantiagopuntura.it

Che cos'è l'agopuntura?

Agopuntura cinese e ricerche scientifiche

L'agopuntura, chiamata in cinese Zhencì, nasce in Cina nella notte dei tempi e fa parte della sua millenaria medicina tradizionale. Più di duemila anni fa fu scritto il Nei King, il Canone di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo, Huang Di, composto da due testi: il Sowen e il Ling Shu. L'Agopuntura è l'arte di stimolare con sottili aghi di metallo (qui usiamo solamente aghi monouso) il corpo umano per attivare la forza vitale, in cinese chiamata "Qi", nella sua opera di auto-guarigione, il nostro "medico interiore". La sua azione terapeutica, fra le tante ipotesi, è dovuta sia ad un effetto reflessologico sia grazie alla produzione da parte del corpo di sostanze come ad esempio le endorfine, il che spiegherebbe la sua azione antidolorifica.
Quasi tutte le malattie trovano giovamento dalla pratica dell'agopuntura.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il National institute of health - Nih - l'agopuntura è stata dimostrata efficace nei seguenti casi:

Terapia del dolore: cefalee, periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori.
Disturbi neurologici: emicranie, nevralgie, nevralgia del trigemino, emiparesi e emiplegie dopo ictus cerebrale.
Disturbi respiratori: riniti allergiche, sinusiti croniche, asma bronchiale.
Disturbi digestivi: disfagie, colon spastico, diarrea, discenesie biliari, nausea e vomito post-chemioterapia.
Disordini del sangue: leucopenia post-chemioterapia o terapia radiante.
Disturbi dell'apparato urogenitale: enuresi, ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza, sterilità.
Disturbi cardiovascolari: cardiopalmo, aritmie.
Disturbi in ostetricia e ginecologia: dismenorrea e dolori mestruali.

I punti di agopuntura possono essere stimolati anche con l'ausilio di elettricità  (Elettroagopuntura) o con l'applicazione di calore (moxibustione o raggi infrarossi). Altre tecniche complementari da applicare sui punti sono la coppettazione (con cui si aspira la pelle facendo il "vuoto" sotto una coppetta) e il sanguinamento, simile all'antica pratica usata anche in occidente del salasso.

Sono numerosissime le pubblicazioni scientifiche che ne confermano l'efficacia. Consiglio di cercare in internet su www.pubmed.com la voce "acupuncture" e compariranno più di 21mila ricerche scientifiche.
L'agopuntura umana nel 2002 è stata considerata "Atto medico" (di esclusiva pertinenza dei laureati in medicina e chirurgia, e odontoiatria) dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Nazionale.
L'Agopuntura è riconosciuta come "Bene protetto dall'Unesco" e "Patrimonio immateriale dell'umanità".


Dr. Glauco Santi medico chirurgo agopuntore e omeopata a Parma Reggio Emilia Lucca Montecatini Terme Viareggio Capannori Seravezza Sarzana e Sestri Levante  glc.snt@libero.it tel. 335227805 Anche su WhatsApp...

Info Glauco santi

Il dr. Glauco Santi medico chirurgo agopuntore e omeopata riceve a Parma, Reggio Emilia, Lucca, a Sestri Levante, nella Città Metropolitana di Genova, a Viareggio, in provincia di Lucca, a Sarzana, in provincia di La Spezia, e a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, a Capannori, in provincia di Lucca, a Seravezza, in provincia di Lucca.

Info: 335227805

Anche su Whatsapp...

mail: glc.snt@libero.it