Chi sono

Dr. Glauco Santi Agopuntore e Omeopata in Emilia Toscana e Liguria

Dr. Glauco Santi Medico Chirurgo Agopuntore e Omeopata a Parma, Reggio Emilia, Lucca, Viareggio, Sarzana, Montecatini Terme e Sestri Levante

Info: 335227805 mail: glc.snt@libero.it Anche su WhatsApp...

Curriculum Vitae

 

Dr. Glauco Santi, Agopuntore e Omeopata     

    Mi chiamo Glauco Santi e sono nato il primo di marzo del 1961 a Fermo. Ho abitato a Portovenere (SP), a Pesaro, a Meldola (FO) e infine da più di 50 anni  abito qui a Parma. Mi sono diplomato in maturità classica presso l'Istituto Sant'Orsola di Parma e mi sono laureato nel 1994 presso l'Università degli Studi di Milano in Medicina e Chirurgia con una tesi in Psicologia Clinica dal titolo "Teorie della personalità in Medicina Tradizionale Cinese". Attualmente esercito la professione di medico chirurgo, agopuntore e omeopata, libero professionista in Emilia, Toscana e Liguria. Sono iscritto all'Ordine dei medici di Parma, n. 4955, dove sono inserito nel relativo Registro delle medicine non convenzionali in Agopuntura, Omeopatia e Medicina Tradizionale Cinese. Appassionato di medicina naturale mi sono diplomato in Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese Sowen di Milano e in Omeopatia presso il Centro Studi di Omeopatia sempre a Milano. Esercito il mio lavoro come medico agopuntore e omeopata a Parma, in Piazzale Badalocchio 9, primo pian, presso il mio studio medico privato.  Presso il Centro Medico Esculapio in Via San Concordio 665 a Lucca. A Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, presso gli Studi Medici Mercurio in via Don Giulio Facibeni 2, primo piano. Lavoro inoltre a Viareggio, in provincia di Lucca, presso gli Studi Medici Nova Medicea in via Repaci 1. Ho un altro mio studio privato a Reggio Emilia in via Che Guevara 55, al terzo piano, quarta porta a destra. A Sarzana, in provincia di La Spezia, in Via Variante Aurelia 105 presso il Centro Medico situato al primo piano. A Sestri Levante, nella Città Metropolitana di Genova, in via Fascie 234 presso il Centro Integrato Salute, primo piano.           Per qualsiasi informazione posso essere contattato al tel. 335227805.  Anche su Whatsapp...   mail: glc.snt@libero.it     Saluti e buona giornata!



 Emilia Romagna Toscana Liguria Genova Parma Reggio Emilia Modena Collecchio Montecchio Emilia Sorbolo Borgotaro Bedonia Bardi Noceto Monticelli Terme Fontanellato Soragna Medesano Fornovo Tabiano Terme Lucca Montecatini Terme Pieve a Nievole Viareggio Lido di Camaiore Torre del Lago Monsummano Terme Pescia Capannori Altopascio Pistoia Sassuolo Scandiano Sestri Levante Chiavari Lavagna Levanto Moneglia La Spezia Fornovo Taro Sarzana

Agopuntura cinese

Agopuntura cinese

L'agopuntura, chiamata in cinese Zhencì, nasce in Cina nella notte dei tempi e fa parte della sua millenaria medicina tradizionale. Più di duemila anni fa fu scritto il Nei King, il Canone di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo, Huang Di, composto da due testi: il Sowen e il Ling Shu. L'Agopuntura è l'arte di stimolare con sottili aghi di metallo (qui usiamo solamente aghi monouso) il corpo umano per attivare la forza vitale, in cinese chiamata "Qi", nella sua opera di auto-guarigione, il nostro "medico interiore". La sua azione terapeutica, fra le tante ipotesi, è dovuta sia ad un effetto reflessologico sia grazie alla produzione da parte del corpo di sostanze come ad esempio le endorfine, il che spiegherebbe la sua azione antidolorifica.
Quasi tutte le malattie trovano giovamento dalla pratica dell'agopuntura.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il National institute of health - Nih - l'agopuntura è stata dimostrata efficace nei seguenti casi:

Terapia del dolore: cefalee, periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori.
Disturbi neurologici: emicranie, nevralgie, nevralgia del trigemino, emiparesi e emiplegie dopo ictus cerebrale.
Disturbi respiratori: riniti allergiche, sinusiti croniche, asma bronchiale.
Disturbi digestivi: disfagie, colon spastico, diarrea, discenesie biliari, nausea e vomito post-chemioterapia.
Disordini del sangue: leucopenia post-chemioterapia o terapia radiante.
Disturbi dell'apparato urogenitale: enuresi, ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza, sterilità.
Disturbi cardiovascolari: cardiopalmo, aritmie.
Disturbi in ostetricia e ginecologia: dismenorrea e dolori mestruali.

I punti di agopuntura possono essere stimolati anche con l'ausilio di elettricità  (Elettroagopuntura) o con l'applicazione di calore (moxibustione o raggi infrarossi). Altre tecniche complementari da applicare sui punti sono la coppettazione (con cui si aspira la pelle facendo il "vuoto" sotto una coppetta) e il sanguinamento, simile all'antica pratica usata anche in occidente del salasso.

Sono numerosissime le pubblicazioni scientifiche che ne confermano l'efficacia. Consiglio di cercare in internet su www.pubmed.com la voce "acupuncture" e compariranno più di 21mila ricerche scientifiche.
L'agopuntura umana nel 2002 è stata considerata "Atto medico" (di esclusiva pertinenza dei laureati in medicina e chirurgia, e odontoiatria) dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Nazionale.
L'Agopuntura è riconosciuta come "Bene protetto dall'Unesco" e "Patrimonio immateriale dell'umanità".


Dr. Glauco Santi glc.snt@libero.it tel. 335227805 Anche su WhatsApp...

 

Agopuntura Omeopatia Parma Reggio Emilia Lucca Montecatini Terme Viareggio

Dr. Glauco Santi, Medico Chirurgo, Agopuntore e Omeopata. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi in Psicologia Clinica dal titolo "Teorie della personalità in Medicina Tradizionale Cinese". Diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Sowen di Milano nel 1994. Diplomato in Omeopatia nel 2000 presso il Centro di Omeopatia di Milano.
Riceve a Parma, presso il Poliambulatorio Fitness Center in via Galileo Galilei 9 e presso il Centro Fisioterapico Maria Luigia 1 in Strada Repubblica 47 e il Centro Fisioterapico Maria Luigia 2 in Borgo delle Colonne.
Riceve a Reggio Emilia, presso il Poliambulatorio San Michele in viale Monte San Michele 5/d e presso il proprio Studio Privato in via Che Guevara 55.
Riceve a Lucca, presso il Centro Medico Esculapio in via San Concordio 665.
Riceve a Montecatini Terme, presso Studi Medici Mercurio in via Don Giulio Facibeni 2.
Riceve a Viareggio, presso Studi Medici Nova Medicea in via Sant'Andrea 216.
Per informazioni: 335227805 glc.snt@libero.it